http://www.lagolandia.it

 

 

COS’È LAGOLANDIA?

È un territorio che esiste da sempre, a cui nel lontano 2014 abbiamo dato un nome, che coincide con l’area dei laghi dell’Appennino bolognese della Val di Setta.

Lo chiamano “progetto di valorizzazione territoriale“, ma per noi è un invito a esplorare in modo “giocoso” quest’area appenninica, per valorizzare le bellezze naturalistiche e le eccellenze di un territorio spesso sconosciute agli stessi residenti e ai cittadini dei capoluoghi limitrofi.

Dopo anni di esplorazioni, da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2023 si terrà la decima e ultima edizione di “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”. Per l’occasione, il programma si snoderà su un unico percorso, suddiviso in sotto-tappe per oltre cinquanta km di cammino, attraverso i bacini di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Castel dell’Alpi: un assaggio del venturo Sentiero dei Laghi di Bologna, l’itinerario ad anello che verrà messo a sistema per l’estate 2024 e che collegherà in modo permanente i laghi che hanno accolto la manifestazione dal 2014 ad oggi. In altre parole, il nostro “lascito” dopo dieci anni di attività sul territorio.

Rimane invariata la formula dei “sentieri culturali”, esplorazioni tematiche condotte da guide d’eccezione, che interpretano il cammino secondo la propria sensibilità e competenze: lezioni en plein air, letture, performance live proposte da autori, artisti, scienziati, docenti, intellettuali e camminatori, che arrivano sull’Appennino bolognese per condividere le proprie esperienze e rileggere in modo inedito il nostro territorio. Il programma è, inoltre, arricchito da momenti di spettacolo e intrattenimento serale. Esplora  tutte le proposte e costruisci il tuo weekend!

Tutte le attività sono gratuite, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Lagolandia fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

L’iniziativa riconferma una compagine solida ed eterogenea, capitanata da Articolture/Bottega Bologna, casa di produzione culturale bolognese, e dal collettivo di camminatori-ricercatori Boschilla Il suono del tuo passo, che vede la piena partecipazione dell’Unione Appennino Bolognese, per conto dei quattro Comuni promotori, ovvero il Comune di Camugnano, il Comune di Castiglione dei Pepoli, il Comune di Castel di Casio e il Comune di San Benedetto Val di Sambro, in partnership con il Centro di ricerche ENEA Brasimone.