Autori

Riccardo Franchini, Andrea Chiloiro, Giovanni Labriola, Matteo Ragno

Mail: [email protected]
Fb: Boschilla ilsuonodeltuopasso

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCA6OlMnKpCnNjuH6vn2NfDQ

 

COSA E’ BOSCHILLA?

É difficile definire Boschilla, per noi. Forse quello che più ci piace dire è che siamo un gruppo di ragazzi con la passione per il camminare. Tutto è nato tra un po’ di sana irrequietezza e la curiosità di vedere posti nuovi. La maniera più economica per farlo (e anche l’unica che le nostre finanze potevano permettersi) era andarci a piedi dormendo in tenda, possibilmente lontano dalle zone turistiche. Questo stile è diventato poi il nostro tratto distintivo: viaggiare a costo zero e il più lentamente possibile, eliminando ogni tipo di agonismo per ridirigere le nostre forze verso l’ascolto del territorio e verso il piacere di camminare. Un attraversamento lento, attento e consapevole, ha così caratterizzato numerosi viaggi a piedi, compiuti nelle più svariate zone della penisola.

La stessa pratica del camminare ha rappresentato per noi una nuova e differente modalità di conoscenza, che amplia le prospettive e stimola la ricerca. Un particolare approccio al territorio che ci ha permesso di osservare l’immensa diversità che un posto anche relativamente piccolo può contenere e le infinite sfumature che cambiano e si sovrappongono durante un attraversamento.
La bellezza di un territorio si trova nelle sue contraddizioni, nelle sue voci sopite e nelle storie minori che spesso non vengono raccontate.
La montagna cessa, così, di diventare un luogo ascetico e isolato, ma attraversata e ripercorsa restituisce il valore e il senso che ha assunto, anche per millenni, per paesi, comunità e valli e ci restituisce tutta la storia della sua trasformazione nella relazione con l’uomo.

Dopo tanto camminare sentivamo l’esigenza di elaborare qualcosa, di raccontare, più che i nostri viaggi, il rapporto con il territorio e le domande che sorgevano dopo ogni passo, cercando di connettere la nostra esperienza con quella di tante altre realtà con interessi simili. Partendo dalle nostre passioni e dalle nostre differenti formazioni universitarie, abbiamo deciso di darci un nome e di iniziare ad esprimerci attraverso un programma radio (Boschilla “il suono del tuo passo”), grazie alla preziosa collaborazione con RadioalSuolo. Un mezzo forse inusuale par raccontare un viaggio ma allo stesso tempo originale, affascinante e che si prestava all’intreccio di linguaggi e prospettive.
Tuttavia ci siamo resi conto, passo dopo passo, che la radio e questo “viaggiare nell’etere” non poteva più essere l’unico contenitore e modalità di narrazione per le esperienze e i materiali raccolti.
Quindi a fianco al programma radio è nata una produzione multiforme di scritti, video, foto e interviste che vorremmo raccogliere nel blog su cui faremo convergere tutta la nostra produzione e che ci auguriamo diventi il megafono per tante altre esperienze che parlano di montagna, di territorio e ambiente
Boschilla è più di ogni altra cosa un progetto collettivo, aperto, che cerca di includere tanti possibili modi di attraversamento e di narrazione del territorio, verso la costruzione di racconti e mappature alternative che diventano collettive e condivise.