Autori

Riccardo Franchini, Andrea Chiloiro, Giovanni Labriola, Matteo Ragno

 

COSA E’ BOSCHILLA?

Boschilla è un progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne, nato dopo numerosi attraversamenti a piedi. Camminare è diventato per noi un modo per conoscere e studiare la complessità e la polifonia dei territori che attraversiamo. Per interrogarli e raccontarli necessitiamo di più chiavi di lettura e di prospettive che provino a intrecciare linguaggi e saperi differenti. Da qui l’idea di un progetto che restituisce più narrazioni possibili riguardo la montagna, il territorio e l’ambiente.

Nel 2014 Boschilla produce la trasmissione radiofonica “Boschilla – il suono del tuo passo”, attivando numerose collaborazioni con registi, scrittori ed editoria specialistica, con l’obiettivo di raccontare il territorio in un’ottica interdisciplinare, nelle sue sfumature politiche, ambientali, artistiche, culturali e storiche. Nel 2016
nasce il progetto “Ragnatele”, un viaggio che ha seguito il filo conduttore dei paesi abbandonati e spopolati dell’Appennino, con cui “Boschilla” vince il bando per viaggi non convenzionali “Fuorirotta” aggiudicandosi nel 2017 il premio “Montura”. Lo stesso anno Caucaso Factory sostiene il progetto per la realizzazione del docu-film “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori” in anteprima mondiale alla 66a edizione del Trento Film Festival e premiato come miglior documentario e miglior sceneggiatura alla 19a edizione del Lucania Film Festival. Nell’ottobre 2018, a partire dallo stesso progetto che ha ispirato il film, “Boschilla” pubblica per Montura Editing il libro “Ragnatele. Un viaggio fra i paesi abbandonati dell’Appennino” presentato in anteprima al Festival d’Internazionale a Ferrara nell’ottobre 2018. Dal 2019, il collettivo organizza escursioni e trekking guidati ed è impegnato nella produzione del suo secondo film, girato tra le montagne di Albania, Kosovo e Montenegro.